cosa è il social trading

Oggi possiamo affermare che anche il trading è entrato nell’era “social”: sempre più persone si affidano alla rete per la ricerca di qualsiasi tipo di informazione e si connettono tra loro attraverso piattaforme e communities come Facebook e Twitter.

Attraverso questo articolo cercheremo di spiegare cos’è il social trading e quali sono i vantaggi per il trader di operare in questo modo.

Il social trading abbina al concetto di trading quello di social network: chi si occupa di trading online, grazie a questa piattaforma,può aumentare considerevolmente i propri profitti.

Come funziona il social trading?

Il trader che opera on line entra in contatto con altri trader e può seguire le loro strategie di investimento aumentando considerevolmente la propria capacità di guadagno.

Chi non è molto esperto di trading può scegliere all’interno del circuito i trader migliori da seguire, valutando l’andamento delle loro performance nel corso del tempo, tenendo in considerazione il loro profilo di rischio e gli eventuali errori commessi durante la loro carriera.

Questo strumento infatti mette a disposizione di tutti i membri della community le informazioni riguardanti i migliori trader affinchè gli altri riescano a scegliere quelli che corrispondono maggiormente alla loro tolleranza del rischio.

Il trader esperto condivide quindi le proprie strategie di investimento con i propri follower che copiano esattamente le sue scelte e raggiungono automaticamente i suoi medesimi risultati. Non è necessario essere trader a tempo pieno per fare social trading, nel senso che è il sistema stesso, una volta scelto il proprio trader di riferimento, che copia e applica le sue operazioni.

Nonostante non sia necessario un presidio quotidiano dei propri investimenti in prima persona, è comunque consigliabile un controllo periodico costante delle operazioni effettuate.

Alcuni potrebbero pensare che il social trading possa essere paragonato ad un forum: in realtà all’interno del forum possono intervenire persone che si spacciano per grandi trader che ottengono profitti altissimi ma ciò non può essere verificato e spesso non è così.

Per tale motivo i forum di trading in Italia non sono considerati affidabili e non godono della stima dei trader esperti proprio per colpa di questi soggetti. Al contrario invece, le piattaforme di social trading sono trasparenti e sicure perché mostrano il profilo dei trader esperti ed i loro risultati, positivi o negativi che siano.

Se i trader inesperti possono copiare e applicare simultaneamente le strategie dei più esperti ottenendo gli stessi profitti, cosa ci guadagnano questi ultimi?

La risposta è semplice: la piattaforma di trading remunera cospicuamente i trader che mettono a disposizione dei propri follower le loro strategie di investimento.

Con il social trading si vince sempre?

Guadagnare con il social trading non è scontato, occorre seguire infatti una propria strategia. Guarda le guide su www.migliorbrokerforex.net

Chi si avvicina per la prima volta a questo mondo deve saper scegliere innanzitutto i trader da seguire, deve quindi mettersi nelle condizioni di individuare quelli adeguati.

Si comincia quindi partendo da un’attenta analisi dei diversi profili dei trader disponibili, delle loro scelte di investimento, dei guadagni che hanno accumulato e dell’andamento che hanno avuto nel corso del tempo.

La regola base da seguire è sicuramente quella della diversificazione: anche se sulla carta sembra il trader migliore, mai fare affidamento soltanto su un unico profilo perché potrebbe comunque prima o poi cadere in un errore e farci subire gravi perdite.

Occorre quindi differenziare il proprio portafoglio così da ridurre il margine di rischio e tenere monitorato l’andamento dei diversi trader di cui è composto il portafoglio, eliminando progressivamente quelli che producono scarsa redditività sostituendoli man mano con quelli più remunerativi.

Come diventare trader esperti

La piattaforma di social trading mette a disposizione delle statistiche per permettere agli utenti di valutare i trader presenti e selezionare quelli che si intende seguire.

Questo significa che anche un trader inesperto nel corso del tempo può essere notato nel caso riesca a distinguersi grazie alla sua strategia vincente, può essere seguito da altri trader ed aumentare quindi i propri guadagni.

I trader esperti oltre a lasciarsi “copiare” dai propri follower condividono con loro la spiegazione delle proprie strategie permettendo ai nuovi utenti di imparare come ci si muove all’interno del trade online. Quindi oltre a poter guadagnare sin da subito grazie ad una scelta corretta dei trader di riferimento, si può anche diventare a propria volta dei trader esperti imparando dagli altri ed affinando le proprie capacità.

Per poter diventare trader esperti occorre rispettare alcune regole di trasparenza basilari come mostrare una fotografia reale e avere un profilo pubblico completo, affinché si sia chiaramente identificabili. Inoltre è necessario ottenere profitti costanti ed elevati nel corso del tempo.

Come iniziare a fare social trading

Dopo aver capito cos’è il social trading, come funziona questa piattaforma e quando ci si rende conto delle elevate possibilità di guadagno, le persone curiose vogliono provare!

E’ consigliabile investire inizialmente una piccola quantità di denaro per cominciare a sperimentare senza sovraccaricarsi di ansie da prestazione; solitamente la piattaforma di social trading stabilisce un importo minimo di investimento.

Anche se si decide quindi di iniziare con un piccolo importo è bene valutare con cura le proprie strategie di trading e costruirsi una memoria delle operazioni vincenti o fallimentari che abbiamo intrapreso per evitare errori in futuro e diventare sempre più bravi, aumentando giorno dopo giorno i nostri profitti.
Vuoi cominciare la tua esperienza di social trading?

Clicca questo link per creare il tuo profilo e procedere con la registrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *